Il 24 novembre 2022 nella sede del Cafc a Udine si è tenuto l’evento Top 500, un’approfondita analisi delle imprese del nord-est italiano realizzata in collaborazione tra Nordest Economia, Pwc Italia, Fondazione Nord Est, l’Università di Padova e la Ca’ Foscari di Venezia.
“Il sistema economico del Friuli Venezia Giulia guarda ai mesi futuri con timidezza e incertezza. Le variabili che si stagliano sullo scenario sono fortemente presenti e non permettono di elaborare previsioni sul medio termine e di capire in profondità quello che potrebbe accadere all’economia. Tuttavia, i dati delle migliori performance delle aziende del Friuli Venezia Giulia – Top 500 – ci dicono che una ripresa c’è stata , ma preconizzare il domani è assai rischioso…” (Mosanghini, Nordest Economia – Top 500, p.3)
Per informazioni più dettagliate e per guardare il video dell’evento fare clic sui link sottostanti
Ha chiuso la serata Gianpietro Benedetti, presidente degli industriali udinesi, facendo il punto sulle aspettative per il 2023 ed evidenziando soprattutto la difficoltà per le varie industrie nel reperire personale altamente qualificato.
Alping Italia, con il suo comunicato commerciale pubblicato nell’inserto che accompagna l’evento TOP 500, ha confermato la sua attenzione alle esigenze dell’industria evidenziando il suo impegno nella ricerca e formazione di personale specializzato. Alping Italia, infatti, è tra le aziende che collaborano alla realizzazione degli stage, un periodo di tirocinio che si dimostra indispensabile nello sviluppo di tecnici altamente qualificati.