Innovazione e Ricerca

SERVIZI E PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE

SMART WELDER Manipolatore robotico ad inseguimento di giunto per l’utilizzo di utensili nella saldatura dei tubolari reticolari

SMART WELDER è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che nasce dalla collaborazione tra Goriziane Engineering & Construction S.P.A. e Alping Italia S.R.L..

Le strutture tubolari reticolari, tipicamente composte da un profilo principale e una serie di profili tubolari secondari, vengono costruite seguendo una serie di fasi completamente manuali; grazie ad adeguati mezzi di sollevamento, sul profilo tubolare principale vengono posizionati e successivamente saldati i profili tubolari secondari.

Alping Italia, esperta nel campo dell’automazione industriale, ha realizzato per Goriziane Engineering & Construction un sistema automatico di posizionamento dei profili tubolari, utilizzabile sia onshore che offshore. La saldatura viene però eseguita “a mano” sulla struttura tubolare con l’intervento di uno o più operatori, prima della sua installazione. Questa modalità costituisce il bottleneck in operazioni quali: posa-tubi (oleodotti, gasdotti, ecc.) e costruzione di piattaforme onshore e offshore (per diversi usi: trivellazione, tralicci per pale eoliche, ecc.).

Il progetto si prefigge quindi l’obiettivo di completare la proposta commerciale di Goriziane Engineering & Construction, con una nuova linea automatica di saldatura, ad oggi non disponibile sul mercato mondiale. Il sistema investigato sarà composto da robot capaci di eseguire in automatico il cordone di saldatura che fissa i profili tubolari secondari al profilo tubolare principale.

PR FESR Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del Programma Regionale del Friuli Venezia Giulia, Politiche di Coesione 2021-2027

Spesa ammessa: 151207,41€

Contributo Concesso: 74485,73€