22 Marzo, 2024
Nuovo sistema AlpPCR
Sistema di lettura codice billette
Sfida nella tracciabilità siderurgica
La punzonatura di caratteri alfanumerici rappresenta una delle soluzioni più diffuse per identificare i prodotti siderurgici. Per i casi nei quali la marcatura viene effettuata sulla faccia delle billette, le disomogeneità introdotte dalle operazioni di taglio, rendono i sistemi di lettura tradizionali del tutto inadatti a decifrare automaticamente il codice ad esse associato.
I comuni sistemi automatici basati su tecnologie di elaborazione 2D così come le più costose soluzioni con sensori 3D, risultano poco efficaci e quasi sempre difficili da implementare in ambienti di lavoro critici.
Introduzione ad AlpPCR
Alping Italia presenta AlpPCR, la soluzione avanzata di Machine Vision in grado di “creare” la tridimensionalità della marcatura sul prodotto, effettuare la lettura accurata dei codici punzonati ed offrire una soluzione avanzata per la tracciabilità del prodotto.
Sistema di Machine Vision AlpPCR.
Punto di vista del sistema.
Caratteristiche distintive
LETTURA AD ALTISSIMA VELOCITÀ
AlpPCR garantisce la lettura in tempo reale dei caratteri impressi sia su oggetti immobili che in movimento a velocità elevate.
AlpPCR rappresenta la soluzione ideale per la tracciatura dei prodotti, permette la loro identificazione puntuale: ad esempio consente di controllare la conformità delle billette in transito, destinate al treno di laminazione, durante la fase di inserimento nel forno.
Caratteri alfanumerici sulla billetta.
Rilevazione del sistema AlpPCR.
INNOVATIVI ILLUMINATORI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Elemento chiave di AlpPCR è il sistema di illuminazione ad alte prestazioni, progettato su misura da Alping, che contribuisce a migliorare l’efficienza e l’affidabilità nelle letture. Altrettanto importante risulta l'impiego dell’Intelligenza Artificiale (AI), che permette di ricostruire qualsiasi carattere anche se affetto da una perdita dei segmenti che lo compongono, che può arrivare al 30%.
CUSTODIA TELecamere super resistente
Particolare attenzione è stata posta alla progettazione e realizzazione dei contenitori di protezione che racchiudono i componenti del sistema di visione, tutti raffreddati a liquido. I dispositivi dissipano il calore proveniente dalle billette e offrono una protezione efficace ed affidabile agli ambienti industriali più impegnativi.
AlpPCR in sintesi
AlpPCR (Alping Punched Character Reader) è la più recente soluzione innovativa di Machine Vision sviluppata da Alping Italia. Le immagini, acquisite al volo, vengono elaborate da un sofisticato algoritmo messo a punto dal laboratorio di visione artificiale aziendale, che è in grado di separare porzioni di materiale dai segmenti dei caratteri punzonati e di ricostruire i caratteri che rappresentano il codice del prodotto.
L'introduzione di AlpPCR rappresenta un passo significativo per l'ottimizzazione della tracciabilità in ambiente siderurgico.
Iscriviti ad AlpNews
Rimani aggiornato sulle ultime novità relative ai prodotti, eventi dedicati e vantaggi.
Rimani aggiornato sulle ultime novità relative ai prodotti, eventi dedicati e vantaggi.